DARIA

MENICHETTI

31 MAGGIO 2019

Ore 10-16 Workshop_FOCUS ENDOCRINO PER PRATICHE CREATIVE

Ore 21 Performance_RISONANZE

 

 

 

ROSITA MARIANI

 

FOCUS ENDOCRINO PER PRATICHE CREATIVE
È sfuggente, gioca, si nasconde, ci sorprende: l’endocrino è il più grande sistema chimico del nostro corpo, la cui attività influisce su tutte le nostre cellule. Le ghiandole sono la connessione tra organi e sistema nervoso, e tra il sistema nervoso e fluidi; regolano il rapporto tra sensazioni percezioni e azioni, in un’alternanza di variazioni continue tra quiete e azione, tra silenzio e suono, tra equilibrio e caos. Con queste premesse, indagare le possibilità che il Sistema Endocrino ci offre per l’emersione e il nutrimento di creatività ed espressione è una tentazione a cui non si può resistere.
Alla ricerca di una danza che sia delle persone che la danzano, sognata da corpi consapevoli e sudata da un immaginario vivo di gesti e di suoni, il percorso che desidero proporre si sviluppa a partire dall’incontro tra l’anatomia esperienziale e le pratiche somatiche del Body-Mind Centering® con l’improvvisazione e la composizione istantanea.
Attraverso lo sguardo particolare offerto dal Body-Mind Centering®, approccio somatico alla persona e al continuum corpo-mente, emergeranno nuove modalità di espressione della danza, considerando le forme come risultato finale di un processo che restituisce il processo vitale di chi le abita.
Coinvolgendo le persone a partire dall'esplorazione dell'anatomia, della fisiologia, delle memorie embriologiche ed evolutive, utilizzando come strumenti principali il tocco, la voce e il movimento, il BMC® offre strumenti concreti per avviare e sostenere il processo di ricerca sul movimento danzato, alimentandone la crescita attraverso esperienze di embodiment che permettono alla danza interna di esprimersi, piena della vita che è la vita stessa del corpo e della mente.

RISONANZE
di e con Rosita Mariani

 

BIO

ROSITA MARIANI Vive a Milano.

Danzatrice, insegnante di danza contemporanea, ricercatrice nell’ambito del corpo in movimento, si è da poco diplomata Educatore del Movimento Somatico SME presso The School for Body-Mind Centering®.
E’ fondatrice di lucylab.evoluzioni, piccolo gruppo interdisciplinare impegnato nella ricerca sull’umanità in movimento: i lavori, presentati in Italia, Francia, Colombia, Brasile, sviluppano la ricerca in direzione dell'improvvisazione e della creazione coreografica a partire dall'anatomia e dall'esperienza somatica. La relazione con il pubblico è in questo momento uno dei suoi interessi principali.


Info, Costi e Prenotazioni

cajkalab@gamil.com

328 6617196

  • Facebook